Davide Leo, nato a Roma nel 1994, è pianista, compositore e musicologo.
Ha studiato pianoforte al Conservatorio di Santa Cecilia, composizione di musica per film all’Accademia musicale Chigiana di Siena e Musicologia a La Sapienza di Roma.
Si è distinto per le sue doti interpretative ed ha rappresentato il Conservatorio nei progetti artistici: “Il Santa Cecilia per Costa Crociere” (concerti sulle navi della compagnia di navigazione turistica); “Scambio culturale con Reykjavik” (concerti nella sala Tònskòli Sigursveins D. Kristinssonar); “Festa europea della musica 2017” presso il Museo degli strumenti musicali di Roma. Ha suonato con l’orchestra giovanile del Conservatorio romano sotto la direzione del Maestro Rinaldo Muratori, in occasione della Rassegna di Concerti dedicati a Giovanni Paisiello e organizzati dall’istituzione per il bicentenario della morte, nel 2016. Ha inoltre collaborato alla rappresentazione de “Il piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten tenutasi al Conservatorio di S. Cecilia in Sala Accademica nel mese di novembre del 2017, per la regia di Cesare Buratti e la direzione di Daniele Ruffino.
Si è sempre distinto nei vari concorsi nazionali ed internazionali ai quali ha partecipato, conseguendo premi nelle prime posizioni.
È autore di colonne sonore per film e di musica per la sala da concerto.
Tra i suoi ultimi lavori, figurano il commento sonoro per il cortometraggio “Primo Appuntamento” di Andrea D’Agostino e Rocco Boschetti (album pubblicato su Spotify e sulle maggiori piattaforme di streaming), l’“Ouverture Coriolano”, eseguita dall’Orchestra metropolitana di Bari sotto la direzione di Vahan Mardirossian, la cui partitura è stata pubblicata per Da Vinci Publishing, e “Dialogo per clarinetto basso in Sib solo”, che sarà eseguito nel novembre del 2024 presso l’Istituto Arcangelo Corelli di Roma.